Ha fatto il botto il blog dedicato ai "santini altamurani". La raccolta più completa dei volti dei candidati, accompagnata da commenti mai benevoli ma rigorosamente bipartisan. Nel senso che nessuno si salva.L'idea è nata da un misterioso blogger. Sicuramente è qualcuno che sa il fatto suo perché in pochi giorni il blog è diventato un fenomeno del web. I "santini" sono ordinati per liste o secondo l'ordine alfabetico.
Un'idea nata per proprio divertimento è diventato nel giro di una settimana uno dei siti più cliccati sulle elezioni. "Lo spirito è goliardico", spiega l'autore che insomma chiaramente dice ai candidati di non prendersela. In effetti qualche commento o qualche didascalia un po' pesanti sono venuti fuori e qualcuno ha chiesto di rimuoverli. In generale, però, il blog piace ai candidati che mandano essi stessi il loro "santino" per farlo pubblicare o che commentano a loro volta i commenti degli utenti, quasi sempre anonimi purtroppo (costume del web).
E' infatti possibile interagire dal pc lasciando un commento oppure cliccando una serie di voci, tutte chiaramente non benevole verso il candidato ("trash", "cesso", il cliccatissimo "vai a lavorare", "Basta", "gnocca"). Lo sfottò nasce dai minimi particolari: dallo slogan, dalla capigliatura, dall'abbigliamento, dalla posa e così via.
Nessuno viene risparmiato. In origine molti volti erano "anonimi" per il blogger autore del sito. Ora che gli occhi che guardano il sito sono notevolmente aumentati c'è maggiore cautela a postare commenti cattivi. E tante volte la didascalia resta in bianco. Ma del resto è giusto così. Il web è libero finché nessuno si senta offeso. Anche se, come già si è detto, l'intento del blog è chiaramente giocoso. Del resto candidarsi al consiglio comunale non significa altro che mettersi in gioco, con la propria faccia, con il proprio nome e cognome.
giovedì 18 marzo 2010
Notizie-online scrive di noi
Onofrio Bruno ha scritto di noi su Notizie-online e lo ringraziamo: